Anche un orologio fermo segna l’ora giusta due volte al giorno
“Presto che è tardi”, ripeteva il Bianconiglio ad Alice guardando con impazienza il proprio orologio da taschino. Orologio da taschino, già, conosciuto anche come cipolla. Senza dubbio è lui, uno dei soggetti più amati ed apprezzati di questo periodo.
Decorato o meno, semplice o barocco, l’orologio da taschino compare ormai sul corpo di numerose persone, a volta da solo, altre volte inserito in un progetto più ampio ed articolato. Io negli ultimi mesi ne ho realizzati di ogni tipo.
Ma cosa rappresenta l’orologio da taschino?
“Tempus fugit”, il tempo fugge, scriveva Virgilio nelle Georgiche.
“Carpe diem”, cogli l’attimo, gli faceva eco Orazio nelle Odi.
L’orologio è questo, il simbolo del tempo che passa, ma non necessariamente con un’accezione negativa. Il tempo trascorre, scandendo le nostre vite: cogli gli attimi degni di essere vissuti! E cosa c’è di più bello se non ‘cogliere’ quell’istante di felicità bloccandolo sulle lancette di un orologio impresso sulla pelle?
E così l’orario diventa la data di nascita di un figlio, o anche quella di matrimonio o, ancora, il memento per qualunque cosa una persona voglia serbare un ricordo indelebile.
Vuoi rappresentare oltre al tempo anche lo spazio?
Alcuni associano all’orologio una bussola, una rosa dei venti, una cartina geografica o un antico strumento di misurazione, come un sestante. Vuoi esprimere un concetto di amore, cura ed attenzione? Con una rosa richiamerai la storia del Piccolo Principe e delle sua rosa. Ma le possibilità sono infinite e, soprattutto, personalissime!!!
Vuoi rendere immortale un tuo personalissimo istante?
Ti aspetto al Black Jack Tattoo Shop, in via Mondadori 24/26, per progettare il tuo memento!
Guarda gli orologi da taschino che ho realizzato sul mio feed di Instagram! E dato che ci sei, seguimi! 😉
Photo: tattoo by Marco Black Jack Provolo